Strategia vs Tattica

Strategia vs tattica

Una buona strategia di marketing è fondamentale, per poter trovare il percorso più adatto al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

È un piano d’azione di lungo periodo, attraverso il quale è possibile stabilire e ottenere oggi, ciò che garantisce il futuro dell’impresa, definendo il punto di partenza, la sfida da vincere, gli obiettivi intermedi che permetteranno di realizzare lo scopo predeterminato, con un’ottica futura. 

La strategia di marketing è quello strumento che permette, nelle mani di imprenditori, general manager, che hanno capito l’importanza di confrontarsi, non con le proprie mancanze e non con i migliori competitor, ma di mettere in discussione costantemente l’immagine di sé, in un processo di trasformazione di lungo periodo, per definire le idee e gli obiettivi aziendali.

Questo fa capire che la visione aziendale è oggi il valore più prezioso di un’azienda, che le permette di mettersi sempre in discussione e creare un confronto sempre interno ad essa.

Ricreare costantemente ordine nelle idee, nei risultati e nelle azioni, permette di realizzare un’organizzazione forte, ben strutturata, che permette di creare una grande opportunità di crescita sia per i dirigenti, ma anche per collaboratori, clienti e fornitori.

Aumentando il confronto interno e la capacità di mettersi sempre in discussione in prima persona, permette di allargare la propria visione d’insieme non alla giornata, ma guardando al lungo periodo al “chi stiamo diventando come azienda”, riuscendo ogni giorno a fare un piccolo passo verso il cambiamento, verso il raggiungimento degli obiettivi.

L’oggi acquisisce un significato più alto, se affrontato con lo sguardo visionario di chi vive già con lo sguardo al futuro, per migliorarsi ed accrescere in modo consapevole.

Capita molto spesso, che la strategia venga sottovalutata, per dar direttamente spazio alla tattica ed il risultato molto spesso tarda ad arrivare, non perchè la scelta della tattica sia sbagliata, ma perchè non si dispone alla base, di una strategia ben precisa che indica le linee guida da seguire per il raggiungimento dello scopo aziendale.

Successivamente attraverso la tattica, si va ad individuare il piano di marketing operativo, che comprende tutti i sistemi, i metodi, gli strumenti, i mezzi e i processi attraverso i quali è possibile raggiungere gli obiettivi definiti nella strategia di marketing di breve, medio o lungo termine. 

È la modalità con la quale un reparto organizzativo si coordina e si muove per raggiungere un obiettivo specifico. Permette di correggere o aggiungere asset aziendali con lo scopo di posizionarsi nel mercato in modo competitivo, rispetto ai competitors.

Crea il tuo vantaggio nel mercato, definisci la tua strategia! 

Fenice Agency Srl
Indirizzo
Via Principe Amedeo 22
46100 Mantova
P.IVA: IT02622240204
Capitale Sociale € 50.000,00

Contattaci

[email protected]

Seguici sui social
Contattaci
+39 0376 895986
[email protected]

Seguici sui social

© 2020 Made with by Fenice Agency SRL All Rights Reserved. Privacy Policy